Processi Produttivi

La produzione di adesivi costituisce l'aspetto più propriamente chimico delle lavorazioni.
I principali adesivi prodotti sono:

  • Adesivi policloroprenici in miscela di solventi
  • Adesivi poliuretanici in miscela di solventi
  • Adesivi all'acqua (dispersioni acquose)
  • Adesivi termoplastici

Adesivi policloroprenici
Si preparano per dissoluzione dei componenti solidi in adatta miscela di solventi caricati in un miscelatore a pressione e temperatura ambiente.
Le operazioni di carica avvengono sotto aspirazione localizzata, che è convogliata in un punto di emissione presidiato con filtri a carboni attivi. Dopo la fase di dissoluzione e prima dello scarico per il confezionamento, l'adesivo viene controllato nei parametri di secco, viscosità.

Adesivi poliuretanici
Vengono preparati per dissoluzione, in adatte miscele di solventi dei polimeri poliuretanici ottenuti dalla reazione fra isocianati e polioli in reattori a pressione e temperatura ambiente.
Le operazioni di carica avvengono sotto aspirazione localizzata, che è convogliata in un punto di emissione presidiato con filtri a carboni attivi. Dopo l'aggiunta di additivi e di stabilizzanti si controlla l'adesivo nei parametri: secco, viscosità, resistenza iniziale al calore, analisi gas-cromatografica dei solventi.

Adesivi all'acqua
Le materie prime, disperse in acqua, vengono miscelate sotto lenta agitazione a temperatura ambiente in un dissolutore atmosferico, unitamente a piccole quantità di additivi vari quali antischiuma, antiossidanti, catalizzatori di vulcanizzazione.

Adesivi Termoplastici
Gli adesivi termoplastici sono a base solvente e composti da gomme SBS e resine di derivazione naturale. Questi adesivi sono di ampio impiego nel settore dell’arredamento ed Imbottito per le loro caratteristiche di rapida adesione e semplice impiego.

Mappa
Rete Vendita